fbpx
Site Overlay

Chi Siamo

Trattoria Solidale è un progetto di Consorzio Sir e Arca di Noè:

Trattoria Solidale è il Ristorante Didattico nato da un progetto di formazione specifica per ragazzi con fragilità psichiche e intellettive, con l’obiettivo di offrire opportunità di lavoro concrete e di inclusione attiva.

Per questo Consorzio SIR e ARCA di NOÈ, cooperative e imprese sociali specializzate nei servizi di assistenza e formazione di persone con disabilità o fragilità, si sono impegnate insieme in questo progetto di solidarietà ed economia responsabile, equa e sostenibile.

Scopri di più su Consorzio Sir e Arca di Noè:

SiR – Solidarietà in Rete è un Consorzio di cooperative sociali costituitosi nel 2000 quale risultato di un progetto sviluppato in comune con Anffas Milano Onlus. Il Consorzio è nato per promuovere la cooperazione sociale e negli anni è diventato un punto di riferimento nel sistema di welfare locale.

SiR è un sistema di imprese sociali di comunità la cui azione è centrata sui bisogni e i diritti delle fasce più deboli della popolazione. Sostiene le persone e le famiglie, promuovendo lo sviluppo sociale e culturale dei cittadini.

I servizi alla persona costituiscono l’ambito prioritario di intervento del Consorzio SiR e delle Cooperative ad esso associate, impegnati nella progettazione e nella gestione di servizi educativi, socio-assistenziali, socio-sanitari, formativi, occupazionali e residenziali, rivolti a minori, giovani e adulti, con un’attenzione particolare all’area della disabilità intellettiva, delle fragilità e delle difficoltà di apprendimento.
Dal 2010 il Consorzio SiR è ente gestore a marchio Anffas di un servizio sociale (Consultorio Familiare) e di un servizio socio-sanitario (Servizio di Riabilitazione), di un CFP – Centro di Formazione Professionale e di un’Agenzia per il lavoro accreditati dalla Regione Lombardia.

Il Consorzio svolge attività di sviluppo e cooperazione internazionale, di gestione di progetti di riqualificazione urbana e sociale.

Arca è un’impresa sociale di Servizi che inserisce fasce deboli nel mondo del lavoro.
Arca Service opera a Milano dal 1999 e promuove iniziative imprenditoriali con particolare attenzione all’inserimento nel mondo del lavoro di persone appartenenti alle fasce deboli del mercato, che accompagnano quotidianamente nel loro processo di crescita umana e professionale.

Per questo in questi anni, Arca, ha posto al centro un’idea di economia come strumento di realizzazione umana e non come suo fine. Arca vuole essere tra i costruttori attivi di un’economia responsabile che salvaguardi l’uomo e l’ambiente, per un futuro sostenibile e una migliore Qualità di Vita.

Considera l’Economia Solidale un sistema di relazioni economiche e sociali che pone l’uomo e l’ambiente al centro, cercando di coniugare sviluppo con equità, occupazione con solidarietà e risparmio con qualità.

Arca Service Logo

I progetti sono stati possibili grazie al contributo di:

e con il sostegno di:

ImmaginiChiSiamo