fbpx
Site Overlay

Formazione Professionale per ragazzi fragili

formazione professionale per ragazzi con fragilità

 

Nelle nostre trattorie offriamo formazione professionale a ragazzi con fragilità emotive e cognitive, attraverso percorsi di alternanza scuola-lavoro.

I percorsi formativi sono finalizzati ad accompagnare i ragazzi più fragili all’incontro col mondo del lavoro, con l’obiettivo di poterli inserire, quali categorie protette ma altamente qualificate.

Siamo, però, convinti che l’inserimento lavorativo delle persone svantaggiate non sia il fine, ma il mezzo di produzione della qualità della vita.
Non realizziamo l’inserimento lavorativo per far lavorare le persone svantaggiate, ma inseriamo persone fragili perchè, lavorando, avranno con ogni probabilità la possibilità di vivere meglio e sentirsi realizzate e capaci, con una propria indipendenza.

L’inserimento al lavoro rappresenta una forte occasione di crescita relazionale e professionale, nonché uno straordinario contenitore dell’identità; il riconoscimento in un ruolo lavorativo implica infatti il riconoscimento di sé come parte attiva e cooperante, e dunque positiva, all’interno della comunità.

Il lavoro è l’elemento che più di ogni altro riscatta la condizione della persona disabile in termini di autonomia, di indipendenza economica, di consapevolezza del proprio valore.

Copyright © 2021 TrattoriaSolidale. All Rights Reserved.