fbpx
Site Overlay

Chi siamo

Un progetto di Consorzio Sir e Arca di Noè

Trattoria Solidale è un ristorante (anzi 2!) con un’offerta stagionale che vede cambiare il menù tutti i fine settimana. In cucina si lavorano materie prime di qualità, gran parte delle quali a km0 (molte prodotte dai nostri orti). In generale, per i rifornimenti, sia del vino che del cibo, ci affidiamo ad artigiani e a piccole realtà cooperative che lavorano in modo sostenibile.

La particolarità del nostro servizio è che, sia in sala che in cucina, lavorano anche persone con differenti fragilità e vulnerabilità (psichiche, sensoriali, fisiche…) e che provengono dal carcere o da contesti sociali di degrado. Consideriamo questa una ricchezza: l’inserimento nel mondo del lavoro delle fasce deboli si configura, infatti, come la nostra mission principale.

Non solo, Trattoria Solidale è anche il primo ristorante didattico a Milano, sa offrire, infatti, oltre all’inserimento lavorativo, percorsi di alternanza scuola-lavoro per ragazzi e ragazze.

Siamo la trattoria buona perché:

  • le persone sono il nostro primo pensiero: lavoriamo con ragazzi e ragazze con fragilità emotive e cognitive, che il Consorzio SiR ha formato nel Centro di Formazione presso la Cascina Biblioteca;
  • il cibo è al centro del nostro lavoro: scegliamo accuratamente le materie prime, dando priorità al paniere lombardo, all’artigianalità e al valore solidale.

Un vero e proprio progetto di inclusione e solidarietà a cui lavorano Consorzio SIR e Arca di Noè, cooperative e imprese sociali specializzate nei servizi di assistenza e formazione di persone con disabilità o fragilità.

Consorzio Sir e Arca di Noè

SiR – Solidarietà in Rete è un Consorzio di cooperative sociali costituitosi nel 2000 quale risultato di un progetto sviluppato in comune con Anffas Milano Onlus. Il Consorzio è nato per promuovere la cooperazione sociale e negli anni è diventato un punto di riferimento nel sistema di welfare locale.

SiR è un sistema di imprese sociali di comunità la cui azione è centrata sui bisogni e i diritti delle fasce più deboli della popolazione. Sostiene le persone e le famiglie, promuovendo lo sviluppo sociale e culturale dei cittadini.

I servizi alla persona costituiscono l’ambito prioritario di intervento del Consorzio SiR e delle Cooperative ad esso associate, impegnati nella progettazione e nella gestione di servizi educativi, socio-assistenziali, socio-sanitari, formativi, occupazionali e residenziali, rivolti a minori, giovani e adulti, con un’attenzione particolare all’area della disabilità intellettiva, delle fragilità e delle difficoltà di apprendimento.
Dal 2010 il Consorzio SiR è ente gestore a marchio Anffas di un servizio sociale (Consultorio Familiare) e di un servizio socio-sanitario (Servizio di Riabilitazione), di un CFP – Centro di Formazione Professionale e di un’Agenzia per il lavoro accreditati dalla Regione Lombardia.

Il Consorzio svolge attività di sviluppo e cooperazione internazionale, di gestione di progetti di riqualificazione urbana e sociale.

Arca di Noè è un’impresa sociale che inserisce le fasce deboli nel mondo del lavoro.
Nasce nel 1999 come emanazione diretta dell’Associazione Onlus Anffas, attiva da oltre 50 anni nella tutela dei diritti dei disabili mentali.

La mission di Arca di Noè è l’inserimento nel mondo del lavoro, e dunque l’integrazione sociale, di soggetti svantaggiati e con fragilità psichica, fisica o sensoriale.
La Cooperativa si rivela, dunque, come un progetto imprenditoriale di qualità che spazia su diversi settori (pulizie e sanificazioni, catering, ristorazione e servizio alberghiero, eventi in cascina), per permettere a ognuno, tramite un percorso di accompagnamento e tutoring, di performare nell’ambito lavorativo che più si addice alle sue potenzialità.

ALTRI SERVIZI:
Servizio alberghiero: Cascina Bellaria
Catering
Eventi in Cascina
Pulizie e Sanificazioni

I progetti sono stati possibili grazie al contributo di:

cittametropolitana
Hilti Logo
Zini Pasta di Milano Logo
Fondazione Cariplo

E con il sostegno di:

anfass
fcsi food service consultants society international
grandesignetico