fbpx
Site Overlay

Laboratori didattici in Cascina Bellaria

Bando Educare Cascina Bellaria
E’ partito il progetto “Naturalmente”, realizzato con il contributo della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento per le Politiche della Famiglia.
Si tratta di un progetto finanziato tramite il Bando Edu-Care, pensato per portare i bambini a vivere esperienze in mezzo al verde e alla natura, dopo il lungo e difficile  periodo di chiusure che hanno passato.
Infatti per loro è finalmente tornata la possibilità di effettuare uscite didattiche e il progetto “Naturalmente” prevede diversi momenti didattici ma anche ludici all’interno di Cascina Bellaria, dove hanno l’opportunità di vivere delle giornate laboratoriali a tema green e sostenibilità.

Questo progetto, realizzato insieme alla Cooperativa Arca Service e all’Ostello Cascina Bellaria, prevede la collaborazione di un’altra realtà del nostro territorio, e cioè Fondazione La Comune, che da un anno a questa parte ha avviato un’attività florovivaistica nella quale lavorano 3 giovani con disabilità intellettiva.

Ecco allora che tutte le realtà coinvolte  mettono insieme le proprie competenze per offrire ai bambini un’esperienza intensa in cui la disabilità diventa risorsa: in cucina come nell’orto i bambini imparano e sperimentano avendo come “insegnanti” persone con disabilità che mettono le proprie abilità al loro servizio.
L’uscita didattica in cascina prevede, infatti, un momento di laboratorio didattico all’interno dell’orto con le giovani della Fondazione, un intermezzo di gioco e danza con la musica e poi un laboratorio esperenziale nella nostra cucina.
Fare rete con le cooperative, le fondazioni, le associazioni del territorio è da sempre per noi una ricchezza e siamo contenti di avviare questo periodo autunnale con un progetto bello e intenso, rivolto alle giovani generazioni!
Copyright © 2021 TrattoriaSolidale. All Rights Reserved.